Elettricità

light-4297386_1920

In Svizzera, gran parte del fabbisogno di energia viene coperto dal petrolio, dal gas naturale e dall’elettricità. Quest’ultima, che risponde a circa un quarto del fabbisogno totale di energia, ha un’importanza cruciale tanto per la popolazione quanto per l’economia. Per garantirne l’approvvigionamento, il nostro Paese deve produrre una quantità sufficiente di corrente, disporre di una buona infrastruttura di rete e ricorrere alle importazioni.


ARA-Energie-Web

Attualità

Misure per gli impianti di depurazione delle acque di scarico in caso di penuria di energia elettrica: avviata la consultazione

Durante la riunione del 1° maggio 2024, il Consiglio federale ha avviato la consultazione relativa all’ordinanza sulle misure tese a ridurre il prelievo di energia elettrica negli impianti centralizzati di depurazione delle acque di scarico (IDA) comunali, che regola il loro funzionamento in caso di grave penuria di energia elettrica.

A seconda del tasso di contingentamento, il consumo di energia verrebbe ridotto in maniera graduale. Le prime disattivazioni riguarderebbero le installazioni ausiliarie non rilevanti per la sicurezza, come l’aerazione degli edifici industriali, per passare poi agli impianti di filtraggio. La consultazione si concluderà il 22 agosto 2024.

Comunicato stampa: Misure per gli impianti di depurazione delle acque di scarico in caso di penuria di energia elettrica: avviata la consultazione

Procedura di consultazione: Ordinanza sulle misure tese a ridurre il prelievo di energia elettrica da parte degli impianti centralizzati di depurazione delle acque di scarico comunali

Scheda informativa: Provvedimenti in caso di penuria di elettricità (PDF, 625 kB, 01.05.2024)

Scheda informativa: Contingentamento di energia elettrica dei grandi consumatori (PDF, 248 kB, 21.02.2024)

Domande e risposte: misure per contrastare la penuria di energia elettrica (PDF, 212 kB, 01.05.2024)

(01.05.2024)

Se a seguito di problemi su questi fronti (capacità limitata di produzione, trasmissione e/o importazione) si viene a creare uno squilibrio tra la domanda e l’offerta di corrente che dura giorni, settimane o addirittura mesi, si parla di penuria o di crisi dell’approvvigionamento elettrico. Ciò può accadere per esempio quando la produzione interna di corrente si riduce a causa del basso livello dei laghi o dei fiumi e non si riesce a compensare il deficit con importazioni più ingenti.

In Svizzera l’approvvigionamento di elettricità è generalmente nelle mani dell’economia, ma se quest’ultima non riesce ad affrontare il periodo di penuria con i propri mezzi, interviene la Confederazione. La preparazione e l’attuazione delle misure di gestione regolamentata in caso di penuria competono all’Approvvigionamento economico del Paese (AEP).

Mentre la maggior parte delle situazioni di penuria sono dovute a una concatenazione di diversi eventi, le interruzioni di corrente – ovvero le interruzioni dell’approvvigionamento elettrico su scala regionale o europea – sono improvvise e possono durare da un paio di minuti a giorni interi. Le principali cause sono il danneggiamento o il sovraccarico dell’infrastruttura di rete e i problemi tecnici. In questi casi spetta all’industria elettrica intervenire.

Come si possono preparare i privati e le imprese?

Le situazioni di penuria, così come le interruzioni di corrente, possono avere delle forti ripercussioni sulla nostra quotidianità. Per questo motivo è utile prepararsi al meglio per tali evenienze:

Ulteriori informazioni

Ultima modifica 08.05.2024

Inizio pagina

https://www.bwl.admin.ch/content/bwl/it/home/bereiche/energie/massnahmen/elektrizitaet.html